P&S Aziende

Il counseling filosofico in ambiente lavorativo: perché sceglierlo?

Ci occupiamo di FORMAZIONE FILOSOFICA IN AMBIENTI LAVORATIVI quali aziende, cooperative, strutture sanitarie e/o di benessere, piccoli e grandi negozi. 

Siamo COUNSELOR FILOSOFICHE, laureate in filosofia e successivamente specializzate nell’ambito PRATICO di essa, ovvero in quella branca della filosofia che ha a che fare con la VITA, le SCELTE che compiamo, le RELAZIONI che viviamo, i PROBLEMI che incontriamo o che creiamo.


I percorsi formativi che proponiamo nelle aziende sono realizzati ad hoc e si strutturano in attività di gruppo durante le quali è possibili sviluppare tematiche specifiche. Gli argomenti degli incontri possono riguardare la comunicazione, il team building e il welfare aziendale, o qualsiasi altra tematiche suggerita e di interesse per l’azienda stessa. Il lavoro del relatore sarà di formazione ma anche di relazione, per facilitare il benessere e l’equilibrio nelle dinamiche lavorative.

Cosa significa questo?

Utilizziamo tecniche e strategie del counseling filosofico e della filosofia pratica per aiutare le persone a stare meglio all’interno del loro ambiente di lavoro. 

Il lavoro occupa la maggior parte del nostro tempo all’interno della giornata e molto spesso non ci rendiamo conto di quanto questo tempo influenzi ciò che accade dopo le “8h lavorative”. 

Questi percorsi hanno carattere formativo in quanto si propongo di formare i partecipanti su tematiche quali 

  • l’identità personale funzionale al progetto lavorativo che ognuno ha per sé;
  • Il senso e le motivazioni alla base delle scelte lavorative;
  • Problem solving”: la capacità di far fronte ai disagi e problemi nel lavoro;
  • La sana competizione volta ad una collaborazione autentica e consapevole;
  • Il valore del tempo, come categoria economica di misura del proprio lavoro;
  • L’azienda e i suoi valori, i suoi obiettivi, per comprendere il significato delle scelte che vengono proposte dall’alto;
  • Imparare a comunicare in maniera efficace e “sensata”, al fine di aumentare la relazione (e il senso di squadra!) sia con i colleghi che i clienti.

Saper ricercare un equilibrio sano per collocare la propria individualità all’interno dell’ambiente lavorativo è importante per il singolo quanto per il fine produttivo, in quanto chi sta bene lavora meglio e con migliori risultati.

Come si costruisce un percorso di questo tipo?

Per noi è fondamentale incontrare il responsabile o il datore di lavoro che desidera proporre un percorso con noi. Durante questo incontro è importante chiarire innanzitutto le modalità del corso. Noi proponiamo la scelta tra queste diverse tipologie di struttura:

  • Incontri singoli (della durata di 60-90 min), con cadenza bisettimanale, inseriti all’interno di riunioni aziendali o di pause per i dipendenti;
  • Giornate formative (8 ore) all’interno dell’azienda;
  • Weekend di team building (sabato e domenica, o giorni da concordare). In genere proponiamo questo tipo di attività presso strutture convenzionate, “fuori sede”, e sono occasioni per lavorare anche in maniera indiretta sul gruppo, per costruire cioè una dinamicità e una collaborazione più autentica e per dare ai propri dipendenti l’occasione per prendersi cura di sé a 360°.

Importante è poi chiarire quali sono le motivazioni che muovono l’azienda alla ricerca di un percorso formativo per le risorse umane. 

I nostri percorsi lavorano principalmente sulla domanda alla base di ogni relazione relazione intesa come “legante” o “disgregante” fondamentale che inserisce i dipendenti all’interno (o al di fuori) della filosofia aziendale.

Il counseling filosofico in ambiente lavorativo aiuta il lavoratore a prendere consapevolezza e quindi a responsabilmente sceglierne il senso e i motivi più profondi che ne devono orientare l’agire. Soltanto a partire da questo, poi, si può lavorare sulle strategie organizzative che migliorano le relazioni e infine (ma non secondaria in quanto ad importanza), la produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *